Fino al 31 dicembre 2020, chi ha sostenuto spese per l’acquisto, l’installazione e/o la posa in opera di dispositivi per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda può riportarle nella dichiarazione IRPEF e ottenere una detrazione fiscale pari al 65%, suddivisa in dieci quote annuali di pari valore.
L’agevolazione si applica anche ad altre spese direttamente connesse all’intervento, ovvero all’installazione e alla posa in opera di altre apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche in ambito domotico, e ai lavori elettrici e opere murarie necessari per la predisposizione dell’impianto.
I beneficiari dell’Ecobonus Domotica 2020 sono:
- privati con un diritto reale sull’immobile oggetto di intervento (proprietario, inquilino in comodato d’uso, familiare o convivente responsabile delle spese di gestione);
- soggetti con reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone o di capitali);
- associazioni di professionisti;
- enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali.
Per accedere al Bonus Domotica 2020 è necessario:
- effettuare i pagamenti con uno strumento tracciabile, quale bonifico riportante la causale del versamento, il codice fiscale o partita IVA del beneficiario e il codice fiscale o partita IVA dell’esecutore dei lavori;
- inviare all’ENEA la documentazione attestante il lavoro entro 90 giorni dal suo termine;
- conservare per 10 anni il certificato di asservazione e le ricevute di invio della comunicazione all’ENEA e di pagamento.
La domotica permette di vivere meglio e di consumare meno, ottenendo così un risparmio sui costi energetici, e grazie al Bonus Domotica 2020 si riducono sensibilmente le spese sostenute per installare l’impianto e si accorciano i tempi di rientro sull’investimento.
Scegliendo e.co.system, avrai a tua disposizione l’esperienza pluridecennale di consulenti, progettisti e installatori, che realizzeranno la soluzione più adatta alle tue esigenze, assistendoti nella richiesta del Bonus Domotica 2020. Scopri di più contattandoci.