L’installazione di impianti smart e la loro integrazione in un sistema domotico migliorano il comfort abitativo, la sicurezza domestica e l’efficienza energetica.
Questo genere di installazioni può essere effettuato su costruzioni già esistenti, permettendo di colmare il gap tecnologico che si è formato tra la progettazione originale (che in Italia può risalire anche agli anni ‘70/’80!) e le innovazioni odierne.
Questo tipo di interventi vengono generalmente inseriti in un piano di ristrutturazione più ampio, poiché richiedono sostanziali modifiche all’impiantistica già presente: l’invasività iniziale si ripaga negli anni a venire da tutti i vantaggi di cui si può godere grazie alla domotica.
Non si tratta però solo di rimediare alle carenze del passato, ma anche di costruire un futuro più confortevole, sostenibile, efficiente e sicuro.
Visti i vantaggi e la crescente accessibilità tecnologica, gli attuali trend dell’edilizia integrano sempre di più la domotica nella realizzazione di nuove costruzioni, offrendo così al cliente una casa moderna fin dal primo momento.
Questo approccio è sicuramente conveniente ed efficiente, perché permette di progettare l’impiantistica in funzione della sua integrazione domotica e ottimizzare di conseguenza la planimetria dell’abitazione.
In un mercato competitivo, poi, le case con sistemi domotici offrono un interessante plus valore per distinguere la propria offerta e attirare clienti.
I sistemi domotici, inoltre, sono un investimento di lungo periodo, poiché l’aggiornamento dei software consente di mantenere tutti gli impianti al top delle performance e di farli evolvere nel corso degli anni, soddisfacendo sempre i bisogni dei residenti.
È anche importante osservare l’evoluzione dei valori associati alla casa: la crescente attenzione verso l’ambiente ha reso i cittadini molto più attenti ai consumi energetici, portandoli a preferire soluzioni a emissioni basse o nulle.
Anche da questo punto di vista la domotica offre un importante vantaggio per le nuove costruzioni, poiché il monitoraggio degli impianti e dei consumi, nonché l’integrazione di sistemi ecologici come gli impianti solari, rendono l’abitazione più energeticamente efficiente con ricadute positive sull’ambiente e sul portafogli.
Il comfort abitativo che deriva dalla domotica non è solo allettante per migliorare la propria qualità della vita, ma offre anche un importante supporto a persone anziane o disabili, automatizzando numerosi aspetti della loro quotidianità e riducendo sforzi e rischi.
Con quasi 60 anni di esperienza nell’automazione domestica, E.co.system oggi è una voce esperta nella domotica che offre un servizio completo, dalla consulenza e progettazione all’installazione.
Ci rivolgiamo alle settore dell’edilizia per incoraggiare nuove costruzioni smart, che integrano fin dalle fondamenta l’impiantistica adatta per soddisfare ogni esigenza di comfort abitativo, ecosostenibilità ed efficientamento energetico: contattaci subito per maggiori informazioni.