Un sistema domotico ben strutturato nasce da una combinazione efficiente di hardware e software.
Le potenzialità tecniche degli impianti vengono sfruttate adeguatamente grazie ai programmi di controllo, installati sui propri dispositivi per offrire il pieno controllo di tutta l’abitazione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, e per predisporre automazioni utili a semplificare la vita di tutti i giorni.
L’acquisto e l’installazione di componenti all’avanguardia permette di godere di elevate prestazioni per molti anni, soddisfacendo pienamente le esigenze di comfort, sicurezza ed efficienza energetica dei residenti.
Ciò non è solo merito dell’alto livello di tecnologia di partenza che permette di stare al passo con le novità del settore domotico, ma anche della possibilità di aggiornare facilmente i software di controllo.
Se infatti per sostituire le componenti fisiche sono necessari investimenti economici e, spesso, opere edili, l’update dei programmi è molto più rapido e permette comunque di mantenere il sistema domotico al top delle performance.
Attraverso l’aggiornamento dei software si possono aggiungere ottimizzazioni che permettono di sfruttare ancora meglio l’hardware e che aggiungono nuove funzionalità per un monitoraggio sempre più puntuale dei consumi, un maggiore efficientamento energetico e un controllo sempre più preciso del sistema domotico.
Questi update permettono anche di eliminare eventuali problemi dei programmi e, soprattutto, di mantenere i protocolli di sicurezza sempre aggiornati contro le più recenti minacce informatiche: la tutela della privacy è infatti un aspetto che influisce molto sulla decisione di installare un sistema domotico.
L’update dei programmi dei sistemi domotici è quindi un aspetto cruciale e spesso è l’unica attività richiesta nel post-installazione, visto che le componenti hardware non necessitano di interventi di manutenzione periodica.
È però importante sapere come procedere per questi update, soprattutto se si utilizzano impianti diversi tra loro: pur essendo capaci di comunicare tra loro, utilizzano software differenti, ognuno con le proprie necessità di aggiornamento, e bisogna anche assicurarsi che rimangano perfettamente coordinati anche dopo l’update.
Per questo motivo e.co.System offre un servizio di post-installazione che garantisce al cliente software sempre aggiornati e perfettamente performanti per un’esperienza domotica al top.
Approfitta del Bonus Domotica e rivoluziona il tuo modo di abitare rendendo la tua casa più semplice, confortevole ed efficiente: contattaci subito.Inizio modulo