domotica per anziani

News

La casa domotica per anziani e disabili

Il ruolo della domotica è quello di automatizzare e centralizzare le funzionalità degli impianti domestici per rendere più facile, sicura e confortevole la propria casa.

Questi principi migliorano la qualità della vita dei residenti e in particolar modo nei casi delle persone più fragili: la casa domotica è infatti un’ottima soluzione per anziani, disabili e malati, permettendo loro di avere il controllo completo su tutta l’abitazione nel palmo della propria mano minimizzando la necessità di movimenti.

Un sistema domotico può infatti interfacciarsi con dispositivi portatili, come smartphone, tablet e PC, dove viene visualizzato il pannello di controllo. Tramite questo approccio centralizzato, l’anziano, il disabile o il malato può monitorare tutti gli impianti collegati alla casa domotica e comandarli con un tocco.

Per esempio, può alzare o abbassare le tapparelle dotate di controllo motorizzato senza doversi alzare dal letto, accendere o spegnere la luce in un’altra stanza, regolare la temperatura, attivare elettrodomestici smart, controllare l’impianto di sorveglianza e ricevere il feed del videocitofono, osservando chi ha suonato, parlandoci e decidendo di conseguenza se aprire o meno.

Il sistema domotico può anche essere programmato con diverse automazioni, che tutelano i soggetti più fragili: per esempio si può impostare l’accensione dell’impianto di riscaldamento o di condizionamento quando la temperatura scende o sale oltre una certa soglia, oppure spegnere elettrodomestici smart e luci lasciati accesi per troppo a lungo.

I comandi agli impianti della casa domotica possono anche essere impostati in sequenze, dette scenari, che permettono di eseguire tutte le azioni programmate con un solo tocco. Questa caratteristica offre ad anziani, disabili e malati la possibilità di predisporre scenari in relazione alle loro routine e alle loro necessità, rendendo più confortevole la loro vita quotidiana.

Il progetto di una casa domotica per anziani, disabili e malati deve essere studiato attentamente, valutando quali sono gli impianti più utili e come farli dialogare tra loro.

Con quasi 60 anni di esperienza nell’automazione domestica, E.co.system oggi è una voce esperta nella domotica che offre un servizio completo, dalla consulenza e progettazione all’installazione.

Approfitta del Bonus Domotica e rivoluziona il tuo modo di abitare rendendo la tua casa più semplice, confortevole ed efficiente, contattaci subito.