smart home

News

I dispositivi IoT e la loro integrazione con la domotica

I dispositivi Internet of Things (IoT) sono sempre più diffusi: se fino a pochi anni fa l’idea di un assistente digitale capace di capire i comandi vocali del suo proprietario e di agire di conseguenza sembrava fantascienza, oggi questa tecnologia non solo esiste, ma è anche accessibile.

Alexa e Google Home sono sicuramente i nomi più noti tra gli assistenti vocali e sono capaci di semplificare notevolmente le mansioni quotidiane, di ricevere informazioni dalla rete e di effettuare operazioni online senza il bisogno di avere le mani occupate da un dispositivo fisico.

In generale, la tecnologia IoT si basa sulla capacità di questi dispositivi di raccogliere informazioni dall’ambiente circostante (per esempio, i comandi vocali) e di comunicare con internet per svolgere i propri compiti.

Nella categoria rientrano così anche le Smart TV, che si connettono al web per offrire servizi on demand e usufruire delle piattaforme di streaming digitali, come Netflix e Amazon Prime.

Pur avendo già visto le differenze tra dispositivi IoT e sistemi domotici, questi due strumenti possono essere integrati per aumentare ancora di più il comfort casalingo e rendere ogni azione quotidiana sempre più semplice e automatizzata.

Il sistema domotico Easydom è infatti capace di interfacciarsi con numerosi dispositivi IoT presenti sul mercato ed E.co.system è stata la prima azienda del settore a integrarlo con Alexa, Google Home e tutte le Smart TV Samsung.

In questo modo, il proprietario del sistema domotico ha a sua disposizione canali aggiuntivi per controllare le funzionalità della casa senza muoversi dal divano, aumentando ulteriormente il comfort e l’efficienza dell’impianto.

Altri dispositivi IoT che possono essere integrati con il sistema domotico sono gli apparecchi SONOS, quali amplificatori, diffusori acustici e impianti per la filodiffusione e per l’Home Theatre.

Queste possibilità di integrazione e di espansione del sistema domotico sono tra gli aspetti che contraddistinguono l’offerta di E.co.system, che ogni giorno si impegna per aggiungere funzionalità di pari passo con lo sviluppo di nuove tecnologie e la commercializzazione di nuovi dispositivi e impianti.

Questa capacità ci permette di proiettarci costantemente verso il domani: anche se non sappiamo che cosa ci offrirà il mercato in futuro, siamo certi che lo potremo integrare con un impianto domotico Easydom.

Con quasi 60 anni di esperienza nell’automazione domestica, E.co.system oggi è una voce esperta nella domotica: approfitta del Bonus Domotica e rivoluziona il tuo modo di abitare rendendo la tua casa più semplice, confortevole ed efficiente, contattaci subito.