Lo scopo dell’automazione è quello di semplificare le nostre attività, permettendoci di svolgere azioni rapidamente e con sforzi minimi, se non addirittura nulli.
Questo principio trova numerosissime applicazioni, da quelle più professionali a quelle più quotidiane, dagli ambienti domestici a quelli imprenditoriali, per creare valore e confort in tutto ciò che facciamo.
Facciamo un esempio pratico.
Attraverso l’installazione di un motore collegato a un braccio meccanico è possibile automatizzare l’apertura di un cancello o di una sbarra per il passaggio degli automezzi, ottenendo tre importanti vantaggi:
- si limita l’accesso all’area desiderata di persone non autorizzate;
- non bisogna scendere dal mezzo, evitando la scomodità del gesto e di esporsi a condizioni meteo avverse;
- non è necessario fare uno sforzo fisico per muovere le ante.
I cancelli automatici trovano applicazione in molti ambiti: nelle case con giardino, nei condomini con garage, nei complessi industriali, negli autosilo e nei parcheggi dei negozi per fare alcuni esempi. Lo stesso principio può essere applicato ai basculanti dei box auto, automatizzando anche questa azione e aumentando ulteriormente il comfort.
I cancelli automatici non sono certo una novità dell’ultima ora, esistono da decenni ormai: tuttavia, da allora la tecnologia ha continuato a evolversi, permettendo di amplificare i vantaggi già offerti dall’automatizzazione dell’apertura e della chiusura dei cancelli.
In primo luogo, i meccanismi e i materiali sono stati resi più efficienti e duraturi, riducendo i rischi di guasti ed estendendo la loro longevità; sistemi ausiliari permettono perfino di mantenerli operativi in caso di blackout.
L’altra grande novità sono stati i meccanismi di controllo.
Prima c’era la chiave, che costringeva a fermarsi in un punto preciso per non dover scendere dal mezzo o sporgersi fino in fondo per raggiungerla, e che portava a inzupparsi comunque in caso di temporale.
I pulsanti a distanza hanno sicuramente migliorato la situazione, ma c’era sempre il problema di ricordare di portarlo con sé e di trovarlo nel portaoggetti dell’auto, in tasca o nella borsa; la distanza e l’allineamento con il ricevitore poteva anche essere un ulteriore fattore di complicazione.
Oggi è tutto ancora più semplice.
I cancelli e i basculanti automatici possono essere collegati ad altri dispositivi, come per esempio il proprio smartphone, per aprirli o chiuderli con un semplice gesto, utilizzando uno strumento che si ha sempre con sé.
Uno step ulteriore è quello di integrarli in un sistema domotico che permette la loro attivazione da remoto e sincronizzarli con gli altri impianti della casa, del negozio o del complesso industriale, permettendo il controllo di tutte le funzionalità da un solo dispositivo e incrociandole tra loro.
Per esempio, è possibile ricevere il feed della videosorveglianza per vedere chi è al cancello e decidere se aprirlo o meno anche quando nessuno è all’interno della proprietà: può tornare comodo per far entrare un corriere.
E.co.system ha un’esperienza di 30 anni nell’installazione di cancelli automatici che permette di offrire soluzioni su misura, integrabili con l’impianto domotico.