La domotica mette la tecnologia al servizio del comfort abitativo e della sicurezza domestica applicando principi di efficientamento, automatizzazione e centralizzazione.
Nella pratica, per rendere una casa domotica si installano impianti all’avanguardia che possono essere programmati e controllati a distanza, e che sono capaci di comunicare tra loro, cosicché possano essere sincronizzati e attivati da un unico pannello o dispositivo.
Immaginatevi quindi di essere sprofondati in poltrona in una giornata di inverno, con la sera ormai prossima: con un tocco sul proprio smartphone si accendono le luci e si alza la temperatura, e intanto si mette in filodiffusione della musica per rallegrare la serata e si fa partire la lavatrice.
All’improvviso suona il videocitofono, ma non c’è bisogno di alzarsi: sempre dallo smartphone si può vedere chi è, parlarci e aprire il portone esterno se è un ospite desiderato.
Comodo no? Ma una casa domotica serve anche a potenziare la sicurezza domestica, collegando impianti di videosorveglianza e antintrusione: il feed video dei primi ed eventuali allarmi dei secondi vengono inviati al dispositivo mobile del padrone di casa, che può monitorare la sua abitazione anche quando è lontano.
Comodità e sicurezza, ma anche tutela dell’ambiente.
Se adeguatamente progettata, una casa domotica è ecologica, perché il controllo degli impianti permette di ridurre gli sprechi, diminuendo il fabbisogno energetico domestico con benefici sia per il portafogli che per l’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2 legate alla produzione e distribuzione dell’energia.
La domotica permette anche di implementare impianti fotovoltaici residenziali, di cui si possono facilmente controllare le prestazioni e impostare le modalità di impiego dell’elettricità generata, così da contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili e diminuire ulteriormente i costi in bolletta.
Il concetto di casa domotica è quindi ricco di sfumature e articolato su vari livelli di complessità, e si adatta a necessità molto diverse tra loro con soluzioni personalizzate.
Ma come funziona la casa domotica? La tecnologia alla base è quella dei BUS, sistemi elettronici che permettono la comunicazione tra impianti compatibili e quindi il loro controllo centralizzato tramite pannelli, smartphone o perfino assistenti vocali.
È anche possibile programmare degli ‘scenari’, una serie di azioni attivabili con la pressione di un semplice tasto, per svolgere più rapidamente e comodamente attività abituali: per esempio uno scenario per l’uscita di casa può prevedere l’attivazione dei sistemi antintrusione, lo spegnimento delle luci, la riduzione del riscaldamento o della climatizzazione, e l’abbassamento delle tapparelle.
Una casa può ‘nascere’ domotica oppure ‘diventare’ domotica.
Negli ultimi anni la costruzione di nuovi edifici può già integrare nel progetto gli impianti intelligenti e la tecnologia per collegarli. Allo stesso tempo, è possibile intervenire su una casa per renderla domotica, potendo godere di tutti i comfort anche in un edificio di vecchia costruzione.
In entrambi i casi è importante affidarsi a professionisti capaci di fornire la tecnologia più all’avanguardia e progettare soluzioni su misura per ogni stile di vita: con quasi 60 anni di esperienza nell’automazione domestica, E.co.system oggi è una voce esperta nella domotica.
Approfitta del Bonus Domotica e rivoluziona il tuo modo di abitare rendendo la tua casa più semplice, confortevole ed efficiente: contattaci subito.