efficienza energetica con domotica

News

Migliora l’efficienza energetica con la domotica

In Europa, il comparto residenziale è responsabile per circa il 40% dei consumi energetici annui del continente: se da una parte il nostro tenore di vita attuale impone una certa quota di energia che è difficile da ridurre, ogni anno una porzione significativa di elettricità e gas viene a tutti gli effetti sprecata.

Molti edifici peccano per efficienza energetica, ovvero utilizzano più energia di quanto sia necessaria per ottenere il risultato desiderato: per esempio, una costruzione con uno scarso livello di isolamento termico ha bisogno di tenere i caloriferi più alti o accesi più a lungo per raggiungere una temperatura confortevole, perché parte del calore viene ceduto all’esterno.

Un’altra parte significativa degli sprechi energetici è dovuta alla disattenzione dei residenti, come lasciare accesa la luce quando si esce di casa, addormentarsi di fronte alla TV oppure tenere attivo il riscaldamento o l’aria condizionata in una stanza al momento vuota.

L’efficientamento energetico della casa è un percorso che prevede vari tipi di interventi e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri consumi, ma dà ottimi frutti.

Consumare di meno infatti significa:

L’installazione di impianti moderni e il loro coordinamento con un sistema domotico impatta notevolmente sull’efficienza energetica della casa.

In particolare, Easydom Next Home Elite offre utili funzionalità per controllare in ogni momento lo stato della propria abitazione, monitorare i consumi, e attivare o disattivare impianti ed elettrodomestici in modo intelligente.

La consapevolezza dei reali consumi, come già detto, è molto importante, perciò il sistema domotico Easydom riporta in tempo reale tutte le informazioni relative all’impiego dell’energia e le utilizza per effettuare una stima dei costi e delle emissioni di CO2.

Grazie a questi dati è possibile individuare facilmente i carichi energetici maggiori, valutare come intervenire per ridurli e di conseguenza ottimizzare i consumi domestici.

Easydom Next Home Elite consente anche il controllo dell’illuminazione da remoto, così che ci si può accorgere subito se si è dimenticata accesa una luce e spegnerla subito, anche quando si è fuori casa: l’impiego di scenari, ovvero serie di azioni attivate a catena con un semplice tocco, permette già di base di minimizzare il rischio di dimenticanze, programmando lo spegnimento di tutti gli impianti quando si esce di casa.

Similmente è possibile controllare la temperatura e i termostati, e interagire con prese elettriche comandate: in questo modo si possono attivare, anche a distanza, gli elettrodomestici smart, per farli funzionare nelle fasce orarie più convenienti.

Infine, un sistema domotico può interagire con l’impianto fotovoltaico domestico, così da ottimizzare l’impiego dell’energia autoprodotta e ridurre ulteriormente i costi in bolletta.

I costi dell’installazione di un sistema domotico vengono compensati dal risparmio mese per mese e anno per anno; inoltre approfittando del Bonus Domotica si può ammortizzare l’investimento iniziale fin da subito e rientrare più rapidamente sulla spesa iniziale.

Vivi in una casa più efficiente e anche più sicura grazie alla domotica: contattaci subito.