La filodiffusione permette di trasmettere il medesimo segnale audio su più dispositivi altoparlanti, permettendo così di ‘diffondere’ in più luoghi contemporaneamente lo stesso messaggio o la stessa musica.
Il termine filodiffusione rivela la forma originaria di questa tecnologia: per effettuare il collegamento tra la fonte sonora e gli altoparlanti venivano impiegati i doppini telefonici che erano già installati negli edifici dotati di telefonia fissa, sfruttando la loro capacità di trasmettere segnali audio senza dover così posare una nuova rete di cavi.
Gli avanzamenti tecnologici però hanno permesso di aggiornare questa tecnologia, eliminando la necessità di appoggiarsi a una cablatura e permettendo di ricorrere a segnali wifi e bluetooth per raggiungere più facilmente ogni angolo dell’edificio interessato.
Tuttavia, questo non significa che questa forma di rete sia la più efficiente: di volta in volta è bene valutare la soluzione più efficiente tra cavo e wireless in base alle caratteristiche della costruzione e all’area che si intende coprire.
La filodiffusione è spesso impiegata in ambito commerciale: tutti noi siamo entrati in un negozio o in un centro commerciale, e siamo stati accompagnati nei nostri acquisti da una melodia di sottofondo… Come si può dimenticare l’orecchiabilità delle musiche natalizie durante il periodo delle feste?
La musica in filodiffusione non è solo una piacevole distrazione auditiva, ma è uno strumento di marketing che mette a proprio agio il cliente rendendolo più incline all’acquisto e che permette di costruire l’identità di un brand. L’impianto di filodiffusione può essere anche impiegato per comunicazioni e pubblicità, come spesso accade nei supermercati.
La filodiffusione trova impiego anche in aziende, anche qui per effettuare comunicazioni a tutti gli ascoltatori e per creare un ambiente lavorativo più rilassato trasmettendo la giusta musica.
La diffusione della tecnologia wireless ha permesso alla filodiffusione di entrare con più frequenza nelle nostre case, sincronizzando la trasmissione di tracce audio in più stanze e anche in giardino o in piscina, così da avere sempre con sé la propria musica preferita.
Per la casa sono disponibili numerose soluzioni: gli impianti più moderni impiegano casse wireless con forme accattivanti, che aggiungono valore all’arredo, oppure soluzioni più piccole e discrete, anche a incasso, ma che garantiscono ugualmente un’ottima qualità del suono.
L’attivazione dell’impianto e la selezione della musica da trasmettere viene effettuata attraverso apposite app, facilmente installabili e controllabili su computer o dispositivi mobile; la filodiffusione può anche essere collegata ad altri impianti per creare un sistema domotico, centralizzando il loro controllo.
In questo caso, la filodiffusione può essere integrata in appositi scenari, ovvero in sequenze di azioni eseguibili con un singolo tocco: per esempio, si può impostare un programma dedicato al ritorno a casa dopo il lavoro, che apre la porta del garage, fa partire la propria musica preferita, accende le luci e alza le tapparelle motorizzate, per calarsi immediatamente in un’atmosfera rilassata.
E.co.system installa impianti di filodiffusione e molti altri, collegandoli in sistemi domotici: scopri come migliorare il comfort della tua abitazione e del tuo luogo di lavoro.