casa domotica ecologica

News

La casa domotica ecologica tutela l’ambiente e taglia le bollette

Molte delle costruzioni che oggi impieghiamo in Italia sono vecchie di diversi decenni e sono state realizzate utilizzando tecniche e paradigmi propri dell’edilizia del tempo e che nel 2020 risultano ormai anacronistici.

Sicuramente c’è una differenza di confort: le abitazioni di recente costruzione o ristrutturazione offrono indubbiamente molte comodità frutto dell’odierna tecnologia, che migliorano la vivibilità dell’ambiente e permettono di mantenere il pieno controllo su tutti gli elementi della casa.

Tuttavia, l’aspetto più cruciale che separa le vecchie costruzioni da quelle più moderne è il loro impatto ambientale.

Negli ultimi decenni la quesitone ecologica è diventata sempre più rilevante, sia dal punto di vista scientifico che quello dell’opinione pubblica: i governi di molti Paesi, soprattutto quelli europei, hanno imposto per i prossimi anni ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e di crescita della produzione energetica da fonti rinnovabili.

In questo scenario, la domotica offre interessanti possibilità per accrescere il confort abitativo e al contempo aumentare la sostenibilità della costruzione, agendo su un comparto che da solo è responsabile per il 40% delle emissioni europee.

I software di monitoraggio dei consumi e degli impianti sono infatti importanti per l’efficientamento energetico, poiché permettono di avere un quadro completo della propria domanda di energia, individuare eccessi e sprechi, e attivare o disattivare elettrodomestici e sistemi domestici in modo intelligente.

Una casa domotica è quindi una casa efficiente, e ciò si traduce in minori consumi, minori emissioni di CO2 e minori spese in bolletta.

Il sistema domotico permette anche di integrare un impianto fotovoltaico residenziale e il relativo dispositivo di accumulo, così da monitorare l’autoproduzione dell’elettricità e ottimizzare il suo impiego per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

La combinazione pannelli e batteria consente di immagazzinare l’energia prodotta, ma che supera le necessità di consumo in un dato momento, così da poterla consumare successivamente, per esempio di notte quando l’impianto fotovoltaico è inattivo.

In questo modo si aumenta la produzione di energia da fonti rinnovabili del Paese e si riduce la domanda di elettricità dalla rete, alleggerendo la produzione delle centrali, il carico dell’infrastruttura e le proprie spese in bolletta.

Combinando la riduzione dei consumi offerta dall’efficientamento energetico e l’autoproduzione di elettricità per mezzo dell’impianto fotovoltaico, si può ridurre l’impatto ambientale della propria abitazione e al contempo ottenere un importante ritorno economico grazie alla riduzione della propria domanda di energia dalla rete.

Questo vantaggio economico è amplificato da diverse forme di incentivazione fiscale, che incoraggiano i cittadini a modernizzare la propria abitazione rendendola più efficiente e vivibile, come Ecobonus, Superbonus e Bonus Domotica.

Approfitta del Bonus Domotica e rivoluziona il tuo modo di abitare rendendo la tua casa più semplice, confortevole ed efficiente: contattaci subito.